Luca Marinelli vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Martin Eden - in onda stasera alle 21 su Sky Cinema Drama (disponibile anche on demand) - film del 2019 diretto da Pietro Marcello, liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1909 scritto da Jack London. Intensa e perfetta è la sua interpretazione del marinaio di Napoli innamorato della vita e dotato di grande coraggio. Nel cast, Carlo Cecchi, Jessica Cressy e, fra gli altri, Chiara Francini e Giordano Bruno Guerri.
Martin, dopo aver salvato Arturo Orsini da un terribile pestaggio, viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo dell’alta borghesia e presentato alla sorella Elena.
Il colpo di fulmine tra i due fa scattare in Martin il desiderio di «essere degno» di Elena. Innanzitutto quello di riuscire a diventare un uomo istruito perché è rimasto fermo alla licenza elementare. Fa tutto da solo, legge come un matto e assorbe grazie alla sua grande intelligenza ogni singolo aspetto della materia affrontata.
Ad un certo punto emerge il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la capacità narrativa, almeno inizialmente, non paga, perché ogni sforzo letterario viene rifiutati dalle redazioni. Martin si vede respinti saggi, racconti e poesie, lavori letterari proposti con segno troppo differente per i gusti standardizzati. Purtroppo per l’amata Elena e la sua famiglia borghese l’assenza di una «posizione» è un problema, o meglio, una carenza imperdonabile.[red.spett]