X Factor, finisce il sogno del barese Gaetano De Caro, eliminato alla terza puntata
Reporter:
Redazione online
Il giovane concorrente della squadra di Ambra ha perso al ballottaggio contro gli Stunt Pilots
Venerdì 10 Novembre 2023, 08:17
09:53
Termina alla terza puntata il sogno di Gaetano De Caro, il cantante 17enne di Casamassima (Ba) tra i concorrenti dell'edizione 2023 di X Factor, nella squadra di Ambra. Il giovanissimo, dalle evidenti doti vocali, è stato purtroppo eliminato al ballottaggio dai tre restanti giudici, Dargen D'Amico, Morgan e Fedez, contro la band degli Stunt Pilots, nonostante un'esibizione da brividi di Pensiero Stupendo di Patty Pravo.
De Caro, che nella seconda manche della serata si era esibito portando Born this Way di Lady Gaga, tra i suoi brani preferiti e manifesto assoluto di libertà, è stato indicato come ancora acerbo, chiuso in se stesso, anche se molto apprezzato dal pubblico. I giudici non hanno comunque potuto fare a meno di congratularsi per l'evidente talento, che coltiva da quando era bambino, e di cui ieri sera ha dato nuovamente prova, stavolta con note gravi e importanti.
A seguirlo e a supportarlo in questo progetto la mamma Marina, i maestri Ottolino e Lucente e Promuovi la tua musica, il tour Contest Promuovi la tua musica di Fanya Di Croce dove Gaetano ha preso parte. Le dichiarazioni di Fanya Di Croce sulla sua pagina social al termine del programma: «L’ingresso a XFactor per Gaetano è arrivato come un regalo in un momento complesso per lui. Sapevo che sarebbe stato un viaggio difficile, le sue valigie non erano abbastanza piene di esperienza e la sua mente non era sufficientemente leggera per vivere appieno tutto il bello che gli girava intorno. Sono certa che con la sua irrefrenabile determinazione arriverà a destinazione».
Queste invece le dichiarazioni della mamma Marina: «Gaetano ha espresso se stesso a 360 gradi con tutta la sua arte. Ha cantato, ballato divertendosi, il risultato è stato incredibile: “Don’t be a drag, just be a queen”. La sua cover di “It's a Man's Man's Man's World” di James Brown gli ha permesso di accedere ai Bootcamp, avvicinandosi al live in diretta di Sky. Gli artisti di riferimento? Gaetano non ha dubbi: Lana Del Rey, Lady Gaga e Marilyn Manson». La prima tappa importante verso il successo l'ha dedicata al suo papà, che non c'è più: «Sarebbe stato orgoglioso», ha commentato la famiglia.
Ieri anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, aveva dedicato un post al cantante, che ora tornerà a scuola ma continuerà a lavorare, sicuramente, con la musica.