La Costa degli Dei, in Calabria, è terza tappa del nuovo ciclo di successo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, in onda stasera alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su Now. L’inconfondibile van di chef Borghese percorrerà uno dei tratti costieri più belli d’Italia, da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per Tropea e gli scorci mozzafiato a picco sul Mar Tirreno. La Costa degli Dei è chiamata così perché ritenuta l’antica dimora delle divinità, solcata anche da Ulisse durante il suo viaggio e punta di diamante dell’ex Magna Grecia.
In gara i ristoranti di Carmen (al molo nord del porto di Tropea), Pasquale (sul lungomare di Pizzo Calabro), Anna (a picco sul mare a Pizzo Calabro) e Giuseppe (sul lungomare di Tropea).
I commensali prima commentano le portate che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata e legata a un piatto o ingrediente, rappresentativo del territorio. Lungo la Costa degli Dei si sfideranno sull’inconfondibile cipolla rossa di Tropea, l’Oro rosso di Calabria. Il giudizio di chef Borghese viene svelato solamente al termine e, come sempre, i suoi voti possono confermare o ribaltare l’intera classifica. Il vincitore di ciascuna puntata, poi, oltre all’ambitissimo titolo di miglior ristorante, riceverà un contributo economico da investire nella propria attività.
La prossima settimana, il viaggio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti risalirà la Penisola fino ad Ascoli, nelle Marche, prima di concludersi tra il verde lussureggiante e i corsi d’acqua che solcano l’Irpinia, in Campania.