Presentato in anteprima al Locarno Film Festival 2022, arriva in prima tv su Sky Il Pataffio, in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su Now e disponibile on demand.
Il film, diretto da Francesco Lagi, vede la partecipazione di Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea ed è tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba. Nel cast anche Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Daria Deflorian.
Il Pataffio è stato premiato ai David di Donatello 2023 con il David per il Miglior Compositore a Stefano Bollani, che del film ha curato le musiche originali.
La trama. In un remoto Medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e povericristi, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.
Il regista Lagi procede, per alcuni versi, sui sentieri di un celeberrimo film del genere commedia storica come L’armata Brancaleone (1966) di Mario Monicelli. Ma la sua opera è fresca e godibile in ogni sfaccettatura, compresa l’inevitabile riflessione su politica e intrighi per il potere ritradotti e camuffati in una singolare narrazione del periodo medievale.