Ispirato al romanzo del 2004 Il cielo in gabbia (Caging Skies), scritto da Christine Leunens, il film Jojo Rabbit sarà proposto questa sera alle 21,10 su Rai Movie. Diretto da Taika Waititi, il film del 2019 è una commedia ambientata nella Germania nazista, sul finire della Seconda guerra mondiale, nel 1945.
Gli interpreti sono Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Stephen Merchant, Alfie Allen, Sam Rockwell e Scarlett Johansson. La pellicola racconta la storia di un bambino di dieci anni, Johannes, detto Jojo, che vive con la madre Rosie e ha un amico immaginario con le sembianze di Adolf Hitler. Johannes aderisce alla gioventù hitleriana, ma quando gli ordinano di ammazzare un coniglio si rifiuta e finisce così per essere canzonato dai compagni con l'appellativo di «Jojo coniglio».
Un giorno, mentre è a casa, Jojo si accorge della presenza di Elsa Korr, una ragazza ebrea che si nasconde nella stessa casa di Jojo. Il ragazzo vuole denunciarla, ma Elsa gli ricorda che, in quel caso, sua madre Rosie passerebbe i guai con la polizia nazista. La vita di Jojo, insomma, cambia radicalmente. Tra vicende luttuose, come la morte della madre, impiccata dalla Gestapo con l'accusa di essere una oppositrice politica, e il travagliato rapporto con Elsa, la storia andrà avanti fino alla fine, con la scelta di libertà che finirà per accomunare i due giovani. Il film ha vinto il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura nel 2020.