Quasi Orfano (2022) è una divertente commedia di Umberto Carteni nella quale la Puglia «e la pugliesità» sono protagonisti accanto a un gran cast corale: Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, con Nunzia Schiano e la partecipazione di Bebo Storti.
Il film - in onda oggi alle 13.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su Now e disponibile on demand, anche in qualità 4k - è il remake della pellicola francese Ti ripresento i tuoi interpretata dal comico Dany Boon, già autore e protagonista di Giù al Nord diventato con successo Benvenuti al Sud per la regia di Luca Miniero.
Al centro la storia del film di Carteni c’è Valentino Tarocco sposato con Costanza. Marito e moglie vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Valentino, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi «quasi orfano» e cambiare cognome, diventando Vale Rocco. A causa di un fatale disguido l’invito al party che dovrebbe precedere la vendita della sua azienda ai francesi, giunge anche alla sua famiglia di origine. Una famiglia numerosa, proprietaria di un agriturismo in Puglia, noto non per essere uno dei migliori, ma per avere la votazione più bassa su TripAdvisor. Così, quando il colorato clan Tarocco approda a Milano, Valentino, sua moglie Costanza e il suocero Sergio li accolgono con grande imbarazzo. Ma poi...
Le riprese di Quasi orfano si sono svolte a Monopoli (Bari) per sei settimane, altre anche a Roma e Milano.[red.spett.]