Terza e ultima parte della trilogia sulla famiglia Corleone, iniziata con Il Padrino (1972) e Il Padrino - Parte II (1974), stasera alle 21 su Iris andrà in onda Il Padrino - Parte III, film del 1990, diretto da Francis Ford Coppola.
L’epico regista e produttore statunitense, con robuste radici italiane (il nonno Agostino era di Bernalda e il regista è «cittadino onorario» dello stesso paese in provincia di Matera), è ancora una volta autore anche di soggetto e sceneggiatura con Mario Puzo, che nel 1969 scrisse The Godfather, da cui è tratto il ciclo dei tre film di grande successo. Interpreti del «canto del cigno» del Padrino sono: Al Pacino, Andy García, Talia Shire, Diane Keaton e Sofia Coppola (figlia del regista).
Son passati gli anni e Michael Corleone, anziano e indebolito dal diabete, vuole estromettere la famiglia dal mondo della malavita. Quindi, si getta in affari legali con la Banca Vaticana e trova in Vincent Mancini, figlio illegittimo di suo fratello Sonny, un erede di primo piano alla guida del suo impero criminale. E, ovviamente, non mancano i colpi di scena.
In quest’ultimo capitolo, ritroviamo molti degli attori già impegnati dei primi due film, oltre ai nuovi entrati Andy García (Vincent Mancini) e Sofia Coppola (Mary Corleone), ad eccezione di Robert Duvall (Tom Hagen). In sostituzione di quest'ultimo, il regista Coppola, inventò apposta il personaggio di B.J. Harrison, interpretato da George Hamilton. La pellicola fu candidata a 7 premi Oscar.
















