Sabato 06 Settembre 2025 | 19:13

Supermercati baresi "bluffavano" sul peso dei prodotti preincartati

 
Supermercati baresi "bluffavano" sul peso dei prodotti preincartati

Giovedì 12 Marzo 2009, 15:12

02 Febbraio 2016, 20:13

TRANI (BARI) - Alcune centinaia di confezioni alimentari tra vaschette preimballate o preparate ai banchi di salumeria e macelleria sono state sequestrate per la differenza, sino al 18%, tra il peso reale e quello riportato sull'etichetta. L’operazione è stata coordinata dalla procura della Repubblica di Trani, compiuta dalle polizie municipali di Trani, Corato, Bisceglie e Molfetta e avviata dopo la denuncia di associazioni di consumatori. 

“Pensavamo ad una vicenda circoscritta – commenta il procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo – e invece ci siamo accorti che si tratta di un fenomeno generalizzato. I consumatori sappiano che siamo al loro fianco e facciano attenzione ai prezzi e al peso dei prodotti, denunciando eventuali anomalie”. Le confezioni sono state sequestrate in due 'hard discount' di Corato e Trani. 

Dai controlli sono emerse due anomalie: l'etichette con il peso erano aumentate al momento del confezionamento oppure era il banconista a poggiare un dito sulla bilancia per alterare quello reale. Gli unici provvedimenti di natura giudiziaria sinora adottati sono il sequestro degli alimenti (circa 400 confezioni) nonchè di una bilancia elettronica, di una macchina per l’imballaggio degli alimenti, di un’affettatrice e di uno strumento per mettere sotto vuoto il cibo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)