Sabato 17 Gennaio 2026 | 20:18

Regione, i medici pugliesi scrivono al nuovo assessore alla Salute: «La situazione critica è sotto gli occhi di tutti»

Regione, i medici pugliesi scrivono al nuovo assessore alla Salute: «La situazione critica è sotto gli occhi di tutti»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

sanità

Il segretario Fimmg Puglia, Antonio De Maria, si rivolge a Donato Pentassuglia: «Ci aspettiamo soluzioni a problemi che non ricevono risposta»

Sabato 17 Gennaio 2026, 18:08

«Auguriamo buon lavoro al neo nominato assessore Donato Pentassuglia. Auspichiamo che prenda in carico al più presto le problematiche della medicina generale, rassicurando i professionisti che sono al momento in stato di agitazione. La situazione critica della medicina generale pugliese è sotto gli occhi di tutti e documentata dai dati, che mostrano carichi di lavoro crescenti per tutti i parametri presi in considerazione». Lo dichiara in una nota il segretario Fimmg Puglia, Antonio De Maria, rivolgendosi al neo assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia.

Secondo i dati riportati dalla Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) nel 2025 il numero medio di assistiti in carico per medico di famiglia è salito da 1.523 a 1.558, mentre il numero medio degli accessi per medico è cresciuto del 10% (16.353,45 accessi per medico contro i 14.823,09 del 2024). «I carichi di lavoro - aggiungono dalla Fimmg- divengono poi frenetici nel periodo del picco influenzale e delle festività natalizie: dal 1 Dicembre 2025 al 7 Gennaio 2026 ogni medico ha registrato una media di 1.582 visite (79 al giorno considerando 20 giorni lavorativi) e 70 certificati di malattia (3,5 al giorno). A questo si aggiunge il contributo fondamentale dato alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, con l’esaurimento di tutte le dosi messe a disposizione della medicina generale». "L'assemblea regionale della Fimmg è convocata per il prossimo 31 gennaio. In quella sede decideremo i prossimi passi - conclude De Maria - siamo ovviamente aperti al dialogo con la Regione ma ci aspettiamo soluzioni concrete a problemi che da troppo tempo non ricevono risposta e che danneggiano i cittadini oltre che i medici»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)