Sabato 06 Settembre 2025 | 17:42

Regione, accordo sulla doppia preferenza di genere: sì bipartisan alla proposta di legge

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Regione Puglia ai medici: «Segnalare eventuali casi di epatite»

La sede della Regione Puglia

Alle prossime regionali sarà possibile esprimere due voti a persone di sesso diverso. Nelle liste almeno il 40% di donne

Mercoledì 26 Marzo 2025, 12:50

BARI - Via libera all’ipotesi di introdurre la doppia preferenza di genere alle prossime elezioni regionali. La proposta di legge è stata approvata stamattina all’unanimità in Commissione riforme istituzionali, con l’obiettivo di recepire nella legge elettorale regionale l’obbligo di doppia preferenza che nel 2020 è scattato solo attraverso l’intervento sostitutivo del governo.
Oltre a introdurre la doppia preferenza di genere, la proposta prevede che che nelle liste i componenti dello stesso sesso non possano superare il 60%. Significa, dunque, che la componente femminile non potrà essere inferiore al 40% dei candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)