Sabato 06 Settembre 2025 | 08:21

Il congedo di Palantra si avvicina
Chiarello presidente dei sottufficiali

 
Gaetano Campione

Reporter:

Gaetano Campione

Il congedo di Palantra si avvicina Chiarello presidente dei sottufficiali

Il primo luogotenente (36° Stormo) lascia. Subentra un collega del 61° Stormo

Venerdì 14 Dicembre 2018, 15:02

Presso la sala Madonna di Loreto a Palazzo Aeronautica, il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Alberto Rosso ha incontrato tutti i presidenti dei sottufficiali, graduati e militari di truppa dei reparti dell'Aeronautica Militare. Nell'occasione, a seguito dell'imminente collocamento in congedo del 1° luogotenente Giovanni Palantra, i 130 rappresentati hanno eletto il nuovo presidente capo dei sottufficiali, graduati e militari di truppa. Il 1° luogotenente Donato Chiarello, del 61° Stormo di Lecce, sarà da oggi il punto di riferimento per il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica.

Il luogotenente Palantra
Così come l'incarico di presidente dei sottufficiali ha un ruolo fondamentale per i comandanti periferici nel creare un ambiente dove il personale possa identificarsi e lavorare con serenità e consapevolezza di essere considerato e rispettato, il presidente capo lo è per il vertice della Forza armata fungendo da raccordo tra tutti i presidenti. "Il presidente dei sottufficiali è una figura importantissima per tutta l'Aeronautica Militare. Quella del presidente capo per il capo di Stato maggiore lo è ancor di più. – Queste le parole del generale di Squadra Aerea Alberto Rosso durante l'incontro – Il 1° luogotenente Chiariello da oggi sarà il rappresentante della Forza armata di tutto il patrimonio umano che rappresenta l'indispensabile squadra a terra che svolge un lavoro silenzioso e fondamentale al servizio dell'Aeronautica Militare e del Paese. Avrò con il presidente capo un rapporto diretto, sarò sempre disponibile per ascoltare e affrontare al meglio ogni problematica o idea che provenga da ogni singolo rappresentate di tutti i reparti della Forza Armata".

Il primo luogotenente Chiarello

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)