Da Gioia gli «angeli» del cielo: «Così abbiamo salvato i due alpinisti bloccati dal gelo»
NEWS DALLA SEZIONE
Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Taranto, ruba creme in una farmacia e tenta la fuga: ladro seriale arrestato
i più letti
DIFESA
Gaetano Campione
21 Novembre 2018
Tofalo si imbarca sullo Scirè
Vuole sempre capire cosa si prova. Per acquisire maggior consapevolezza. Il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, ha indossato una mimetica e imbracciato il mitra, si è lanciato in tandem col paracadute da 4.500 metri, si è imbarcato sul sottomarino Scirè, ha volato sul caccia T-346°, l’aereo da addestramento avanzato più moderno e tecnologico dell’Aeronautica. E poi ha visitato reparti, si è presentato a cerimonie, ha stretto mani, ha partecipato a briefing e ha pronunciato discorsi. Il tutto condito da video e foto finite sulla pagina Facebook e cliccate da migliaia di visitatori.
Facile ironizzare o criticare. Lui ha spiegato: “Sono convinto che l’autorità politica, per entrare nel merito delle cose e prendere le giuste decisioni, debba conoscere il mondo di cui si sta occupando. E’ mio dovere approfondire nei dettagli le attività specifiche delle donne e degli uomini del comparto Difesa”,
Intanto, negli ambienti militari, dopo una inevitabile strisciante diffidenza, la figura di Tofalo ha fatto breccia. E non si tratta solo di opportunismo politico.
Perché il sottosegretario, nei suoi discorsi, punta sempre il dito su “ passione, sacrificio e dedizione”, sull’importanza strategica del “sistema Paese”, temi cari ai “cittadini con le stellette” e all’industria. Lo ha fatto anche l’altro giorno a Galatina, nella sede del 61° Stormo, in occasione della consegna dei brevetti di pilota militari a 15 allievi.
Ora si trova a dover rimodulare la spesa militare, tagliando le cose inutili e gli sprechi della Difesa, stimolando allo stesso tempo lo sviluppo di una tecnologia nazionale. Forse, la missione più difficile.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su