Mercoledì 04 Febbraio 2026 | 06:38

Ad Altamura l’uncinetto si lavora al cinema: l’idea di Rosa Marvulli è già un trend

Ad Altamura l’uncinetto si lavora al cinema: l’idea di Rosa Marvulli è già un trend

 
Carmen Palma

Reporter:

Carmen Palma

Ad Altamura l’uncinetto si lavora al cinema: l’idea di Rosa Marvulli è già un trend

Sulle cronache nazionali è rimbalzato l’esempio di Brescia e Bologna, ma la prima in assoluto a importare il format in Italia è stata lei. Il concetto è semplice: sferruzzare tutti insieme davanti a un film, in sala

Mercoledì 04 Febbraio 2026, 05:00

Il concept è semplice: guardare un film al cinema lavorando all’uncinetto. Un’idea nata in Olanda e spopolata sui social, poi arrivata anche in Italia. Sulla stampa è rimbalzato ovunque l’esempio di Brescia e Bologna, ma la prima in assoluto a importare il format è stata Rosa Marvulli, di Altamura, quando lo scorso settembre ha invitato gli spettatori a sferruzzare davanti all’iconico “Il diavolo veste Prada”, al Mangiatordi Cinema. Un appuntamento che è piaciuto così tanto che ora torna in una nuova veste, più articolata e più conviviale.

L’uncinetto per Marvulli, 27enne altamurana, non è un semplice hobby: «Ho iniziato durante la pandemia, ero chiusa in casa e non sapevo cosa fare. Ho sempre avuto una passione per questo mondo, tanto che mi sono diplomata al Geometra con indirizzo moda. E poi è un po’ una passione di famiglia, anche mia madre lavora all’uncinetto. Ho cominciato a seguire i tutorial su Youtube, poi a studiare più seriamente tra corsi online e libri di testo».

Da lì una strada tutta in salita, dai tutorial girati per TikTok (grazie ai quali ha guadagnato migliaia di follower) alle collaborazioni con le aziende. Fino all’apertura della sua attività un anno fa, la Rosa Marvulli Boutique: con il suo progetto ora la 27enne insegna l’arte dell’uncinetto anche dal vivo, e non più soltanto online. E di tanto in tanto si presta anche alle richieste di privati. La collaborazione più importante è quella con BettaKnit, azienda tutta al femminile e brand di riferimento nel mondo del crochet e di cui Marvulli è ambassador.

E proprio BettaKnit fornirà i materiali per il prossimo appuntamento con la Crochet Movie Night di Altamura, in programma sabato 21 febbraio. Film scelto per l’occasione è uno dei più attesi della stagione: “Cime Tempestose” di Emerald Fennell. Il programma prevede l’accoglienza e l’aperitivo alle ore 18:30, seguiti dalla proiezione del film e dalla crochet experience guidata (è richiesto un minimo di esperienza).

Marvulli lavora proprio nella biglietteria del cinema Mangiatordi, ma in futuro sogna di fare questa la sua attività principale. «Dicono che l'uncinetto sia una di quelle arti in estinzione, ma non è vero - racconta -. Sono tantissimi i ragazzi che partecipano agli eventi, soprattutto quelli all'aperto, in estate. Per me la cosa importante è creare connessione, relax e senso di comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)