Domenica 07 Settembre 2025 | 07:42

Clima, Confcommercio Bari-Bat chiede alla Regione di spostare i saldi di fine stagione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Clima, Confcommercio Bari-Bat chiede alla Regione di spostare i saldi di fine stagione

Tra le altre motivazioni illustrate dall’associazione di categoria vi sono «l'affanno che vive ormai da tempo il settore tessile abbigliamento, afflitto da diverse tendenze stabilizzate, la diminuzione dei consumi dedicati a questo settore dalle famiglie, e lo spostamento dei consumatori verso gli acquisti sulle grandi piattaforme on-line»

Martedì 07 Novembre 2023, 14:47

14:48

Confcommercio Bari-BAT chiede lo slittamento dei saldi di fine stagione alla Regione Puglia per andare incontro alle difficoltà dei commercianti «dovute in primis al cambiamento climatico con l’innalzamento delle temperature che prolungano le stagioni più miti posticipando sempre più quella invernale».

Tra le altre motivazioni illustrate dall’associazione di categoria vi sono «l'affanno che vive ormai da tempo il settore tessile abbigliamento, afflitto da diverse tendenze stabilizzate, la diminuzione dei consumi dedicati a questo settore dalle famiglie, e lo spostamento dei consumatori verso gli acquisti sulle grandi piattaforme on-line». «In questo contesto, riportare i saldi invernali alla funzione primaria di permettere l’esitazione delle merci di fine stagione diventa fattore cruciale per la sopravvivenza del settore, fatto questo dimostrato da una perdita di 20.000 aziende negli ultimi 5 anni», si legge nella nota di Confcommercio Puglia. Vito D’Ingeo, presidente Confcommercio Bari-Bat, evidenzia: «Un altro preoccupante fenomeno che si palesa dinanzi ai commercianti è quello dell’invenduto e delle rimanenze. Oltre al fatto che i pagamenti della stessa merce vengono evasi a 60/90 giorni dalla consegna. Occorre porre rimedio e posticipare i saldi invernali ci sembra un espediente efficace in tal senso, ringrazio quindi l’Assessore Delli Noci, per aver da subito accolto le istanze della categoria, facendosi subito portavoce a livello anche nazionale di tale problematica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)