Sabato 06 Settembre 2025 | 20:38

Emiliano: «Sulle comunali a Bari i pugliesi decideranno candidato. Fronte progressista unito e compatto»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emiliano: «Sulle comunali a Bari i pugliesi decideranno candidato. Fronte progressista unito e compatto»

FdI attacca: «Vergognoso il ritardo della Regione sui buoni educativi»

Lunedì 04 Settembre 2023, 12:32

«Le amministrative a Bari? Come al solito in Puglia decidono i pugliesi, non c'è mai stato nessun segretario del Pd che è riuscito a dire mi piace quel candidato. Sono i pugliesi che decidono e lo fanno bene, visto che nonostante il Pd nazionale spesso non aiuti dal punto di vista elettorale, perché ha sovente risultati abbastanza deludenti, ciononostante in Puglia il centrosinistra e il fronte progressista riescono a controllare bene la situazione. Io credo che se il Pd nazionale imparasse dalla Puglia non sarebbe male». Lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di una conferenza stampa a Bari.

Al termine della Festa dell’Unità in Puglia emerge che «tutto il fronte progressista pugliese è unito e compatto». Lo ha detto il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di una conferenza stampa a Bari. "Abbiamo potuto - ha aggiunto - presentare alla Festa le nostre alleanze, mi riferisco al rapporto con il M5s e anche la partecipazione molto probabile di Giuseppe Conte alla festa nazionale confermerà questa impostazione. Abbiamo consolidato e riepilogato i risultati che la Puglia ha ottenuto in questi 20 anni». Emiliano ha poi sottolineato il ruolo dei «movimenti civici» che «sono legati al Pd ma sono autonomi e indipendenti e che hanno contribuito in questi anni a questi successi negli interessi dei cittadini». «Il Pd - ha concluso - finalmente ha rivendicato il ruolo di perno di questa grande alleanza progressista e io mi auguro che in questo modo il Pd, il M5s, le liste civiche possano costituire quella spina dorsale per proseguire il cammino per i prossimi anni» in Puglia.

FDI: VERGOGNOSO RITARDO REGIONE SU BUONI EDUCATIVI

«Per 10mila bambini pugliesi questa mattina non è suonata «la prima campanella» per colpa del presidente Emiliano, che ha passato l’intera estate fra sagre, kermesse e feste, compresa quella dell’Unità, ad attaccare il governo Meloni, e in particolare il ministro Fitto, ma ha dimenticato di pubblicare l’avviso relativo ai progetti e alle domande di accesso al «Buono educativo prima dell’estate. Lo ha fatto solo il 24 agosto scorso, dopo la protesta della Federazione Italiana Scuole Materne e nidi (FISM) e delle tante famiglie preoccupate di non riuscire a programmare gli organici per quanto riguarda gli asili e il quotidiano». Lo dichiarano i consiglieri regionali pugliesi del gruppo di Fratelli d’Italia. "Per questo - aggiungono - aderiamo allo sciopero indetto per oggi dalla Fism e sosteniamo le loro ragioni: è vergognoso che 10mila famiglie debbano aspettare il 15 settembre perché l'accesso ai Buoni saranno definitivi solo in quella data. Questo vuol dire che solo fra 2 settimane si saprà se l'iscrizione fatta, a gennaio o febbraio scorsi, in questo o quell'asilo sarà effettiva oppure no, perché in quest’ultimo caso alle famiglie toccherà riorganizzarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)