La giunta regionale pugliese ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica per l’ammodernamento della linea ferroviaria Foggia-Potenza con l’elettrificazione, le rettifiche di tracciato, la soppressione dei passaggi a livello.
«Proseguiamo - spiega il presidente della Regione, Michele Emiliano - ad approvare tempestivamente quanto di nostra competenza perché tutte le opere finanziate e previste siano ultimate nei tempi giusti e le stazioni appaltanti possano completare i lavori senza intoppi».
Gli interventi previsti ricadono nelle Regioni Puglia e Basilicata e sono localizzati nel territorio dei Comuni di Foggia, Ordona, Ascoli Satriano, Candela, Rocchetta Sant'Antonio in provincia di Foggia; e nei Comuni di Melfi e Potenza in provincia di Potenza. Si tratta di una svolta importante per il collegamento tra le aree interne e la linea ferroviaria adriatica e l’alta velocità Bari-Napoli e Bari-Roma per il trasporto passeggeri e il trasporto delle merci provenienti dall’area industriale di Melfi e dall’area logistica di San Nicola di Melfi.
Gli interventi previsti per il lotto sbloccato ieri dalla Regione sono finanziati per 90 milioni di euro ma per il potenziamento dell’intera linea Foggia Potenza l’investimento totale è di 442 milioni di euro.