Sabato 06 Settembre 2025 | 06:20

Torna l’inverno, riecco neve e venti freddi al Centro-Nord

 
Redazione Primo Piano

Reporter:

Redazione Primo Piano

Torna l’inverno, riecco neve e venti freddi al Centro-Nord

Prevista l’irruzione di aria artica dal Nord Europa fra domenica e martedì

Venerdì 24 Febbraio 2023, 08:47

Piogge, rovesci e forte vento sull'Italia, con neve anche a quote basse o a tratti in pianura al Nord. I meteorologi, fra domenica e martedì, prevedono l’arrivo sull’Italia di un vortice ciclonico e aria artica dal Nord Europa.

Da domenica, perciò, dovrebbe tornare un clima invernale dopo il periodo caratterizzato da temperature miti. «Appare ormai confermato - dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - l'arrivo di aria fredda di matrice artica sull'Italia tra domenica e lunedì al Nord e in parte del Centro. L'interazione con il Mediterraneo favorirà la nascita di un vortice ciclonico a ovest della Penisola responsabile del ritorno di precipitazioni su gran parte del Paese». Da qui la previsione: entra dunque nuovamente in scena l'Inverno dopo giorni di anonimato assoluto, ma questa volta dovrebbe essere maggiormente coinvolto anche il Nord Italia, che ricordiamo soffre ancora di gravi condizioni siccitose».

Sarebbe manna dal cielo. Ma non è detto che accada, sono concordi i meteorologi poiché la previsione risulta ancora molto complessa e non definitiva, in quanto tutto dipenderà dall'esatta collocazione del minimo di bassa pressione, che a oggi dovrebbe formarsi sulla Corsica. Una sua minima variazioni avrebbe ripercussioni importanti sulla distribuzione di pioggia e neve. «La seconda premessa - dice Ferrara - è che le precipitazioni attese al Nord da sole certamente non basteranno a risolvere il problema del deficit idrico; ci vorrebbero le grandi perturbazioni sciroccali e con elevata frequenza».

Da domenica e martedì, in ogni caso, viene confernata una tendenza all’instabilità. «Piogge, rovesci e qualche temporale sparso bagneranno le regioni centro-meridionali, con neve in Appennino». Nevicate saranno possibili a tratti in pianura al Nord, specie in Piemonte e Liguria interna, ma che potrebbero interessare anche la Riviera tra Savona e Genova, che finirà sotto i colpi della tramontana. La neve potrebbe scendere localmente in pianura anche su Lombardia ed Emilia, in collina o a tratti mista a pioggia in pianura sul resto del Nordest. Neve a quote basse anche in Toscana, a tratti in collina sulla parte settentrionale, mentre la quota sarà in progressivo rialzo scendendo verso il resto del Centro e al Sud. «Il tutto accompagnato - specifica Ferrara - da un tracollo delle temperature al Nord e in parte anche al Centro a partire da domenica sera, sotto i colpi di freddi venti di Bora, Grecale e Tramontana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)