Sabato 06 Settembre 2025 | 00:28

Papa Leone XIV nomina don Filippo Nicolò di Acerenza alla guida dell’Almo Collegio Capranica

 
redazione basilicata

Reporter:

redazione basilicata

LA PRIMA USCITA A SORPRESA DI PAPA LEONE XIV: dopo l'elezione va a salutare nel Palazzo dove viveva

Incarico di grande prestigio per il presbitero della diocesi di Acerenza

Domenica 06 Luglio 2025, 15:44

Papa Leone XIV ha scelto un lucano, Don Filippo Nicolò, presbitero dell'Arcidiocesi di Acerenza, per guidare il prestigioso Almo Collegio Capranica. Un incarico di grande responsabilità e prestigio che proietta la Basilicata in alto nel panorama ecclesiastico internazionale.

"È una nomina che ci riempie di un'emozione profonda e di un orgoglio immenso", dice il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Don Filippo Nicolò è un sacerdote che con la sua dedizione, la sua intelligenza e la sua profonda umanità ha sempre servito la Chiesa e la nostra gente. L'incarico che gli è stato affidato non è solo un riconoscimento al suo percorso personale, ma un onore per tutta la nostra Basilicata che vede un suo figlio ascendere a un ruolo così significativo nel cuore della Santa Sede. Abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti di guida e la sua vicinanza al territorio: da parroco zelante a vice-rettore e rettore del nostro Seminario Interdiocesano di Basilicata, fino all'impegno di docente di Teologia. Ogni passo del suo cammino è stato segnato da un impegno esemplare e da una profonda capacità di ascolto e di azione. Non abbiamo dubbi - aggiunge Bardi - che saprà onorare al meglio la fiducia riposta in lui dal Santo Padre, portando avanti con saggezza e visione il compito di formare le nuove generazioni di sacerdoti»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)