Con le accuse di aver rubato tre borse ad altrettante donne in un parco pubblico a Potenza, due minorenni sono stati sottoposti a misure cautelari, emesse dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Potenza in un procedimento coordinato dalla Procura presso il Tribunale dei minorenni di Potenza.
Secondo la ricostruzione della Polizia di Stato, che ha svolto le indagini con gli agenti della squadra mobile e delle volanti, i due sono ritenuti responsabili di aver rubato le borse nella zona del Parco Mondo il 23 maggio, il 26 maggio e il 13 giugno, con modalità differenti che configurano uno scippo (furto con strappo), un furto e una rapina. Gli episodi hanno creato preoccupazione tra i residenti, non abituati a questa frequenza di episodi. Uno dei due minorenni è stato sottoposto alla permanenza domiciliare mentre l'altro è stato accompagnato in una comunità educativa in regime di restrizione.
Un episodio che conferma lo stato di allarme sociale per il protagonismo in negativo dei minorenni dediti a episodi di devianza.