Venerdì 10 Ottobre 2025 | 21:13

Gazzetta Meteo, weekend di sole e temperature miti tra Puglia e Basilicata: torna l’alta pressione delle Azzorre

 
Michele Conenna

Reporter:

Michele Conenna

Ma attenzione: torna il freddo di notte

Venerdì 10 Ottobre 2025, 17:38

Il weekend alle porte si preannuncia piuttosto piacevole, dopo quello scorso quando siamo piombati improvvisamente in inverno. Per chi si trova in Puglia e Basilicata dunque, sarà un weekend con condizioni meteo generalmente stabili e temperature in linea con la stagione. Dopo qualche incertezza dei giorni scorsi, l’alta pressione delle Azzorre tornerà a farsi sentire su buona parte del Sud Italia.

In Puglia, sia sabato 11 che domenica 12 Ottobre, saranno due giornate soleggiate, con qualche nuvola sparsa ma senza fenomeni rilevanti. Le temperature saranno miti e gradevoli: le massime toccheranno i 20-21 nelle ore centrali del giorno, rendendo la giornata perfetta per una passeggiata al mare, un’escursione nell’entroterra o una visita culturale in una delle tante città d’arte della regione.

Spostandoci in Basilicata, la situazione sarà simile ma con un clima più fresco, specie nelle zone interne e montane. Le temperature saranno più basse rispetto alla Puglia: si prevedono massime attorno ai 14 gradi e minime sui 7-8 gradi. Sabato il tempo migliorerà ulteriormente, con cieli generalmente sereni e temperature stabili, anche se le prime ore del mattino potrebbero risultare piuttosto fredde, soprattutto in collina e montagna con valori anche attorno ai 5°C.

Nel complesso quindi, sarà un fine settimana da sfruttare, soprattutto per chi ha voglia di stare all’aria aperta o organizzare una breve gita fuori porta. Un consiglio per tutti? Vestirsi a strati: le escursioni termiche tra giorno e sera saranno marcate, e una giacca leggera potrebbe tornare utile, soprattutto dopo il tramonto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)