Sabato 06 Settembre 2025 | 23:10

Maltempo, il colpo di coda dell'inverno porta la neve a Potenza

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Potenza sotto la neve, scuole chiuse

Foto Tony Vece

Vento e pioggia in Puglia sferzano la Puglia

Domenica 03 Aprile 2022, 08:00

Una spolverata di neve nel Potentino e vento e pioggia in Puglia: ecco gli ultimi scampoli del freddo che si abbattono a Mezzogiorno. Ma se il colpo di coda dell’inverno al Sud crea preoccupazione per alcune coltivazioni, prese dal freddo o rovinate dalle folate, è pur vero che l’arrivo delle precipitazioni salva le semine.

All’inizio di una primavera con 1/3 in meno di rovesci, si è riusciti quindi a recuperare in Puglia 5,6 milioni di metri di acqua negli invasi artificiali, in meno di una settimana. È quanto afferma la Coldiretti Puglia, sulla base dell’Osservatorio dell’ANBI, in riferimento alle piogge (tanto attese in Puglia dagli agricoltori) che hanno riempito in cinque giorni gli invasi con un recupero del 6% di acqua, portando la differenza negativa al -15,76% dei volumi invasati, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)