Domenica 07 Settembre 2025 | 11:12

Potenza, distretto petrolifero Val d’Agri sindacati: «Bardi convochi subito tavolo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Petrolio in Val d'Agri «più decessi e più malati»

Nota congiunta dei segretari regionali di Cgil Cisl Uil, Angelo Summa, Enrico Gambardella e Vincenzo Tortorelli

Venerdì 10 Luglio 2020, 16:12

POTENZA - «Bardi e Cupparo convochino subito il tavolo della trasparenza o la Val d’Agri diventerà una polveriera sociale». E’ quanto chiedono in una nota congiunta i segretari regionali di Cgil Cisl Uil, Angelo Summa, Enrico Gambardella e Vincenzo Tortorelli in riferimento alla «situazione che si sta determinando nel distretto petrolifero della Val d’Agri».

«Troviamo sorprendente - hanno aggiunto - che si valutino in modo positivo soluzioni provvisorie e pasticciate che risolvono i problemi solo 'temporaneamentè e che nella pratica eludono sia le norme e le prassi consolidate sia i luoghi e i modi per affrontare i problemi».

Per i tre segretari inoltre «la fiammata che si è verificata oggi al centro olio di Viggiano, rappresenta l'ennesimo monito: si convochi con immediatezza il tavolo della trasparenza e si pretenda da Eni il rispetto per la salute dei lucani e per la tutela dell’ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)