Domenica 07 Settembre 2025 | 09:43

A Vietri nessun donna
vuole fare l'assessore

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

A Vietri nessun donnavuole fare l'assessore

Nel paesino del potentino il sindaco messo in mora dal Tar per la parità di genere, ma l'avviso pubblico per reclutare amministratori rosa si è rivelato un flop

Domenica 15 Aprile 2018, 12:16

16:46

VIETRI DI POTENZA - La parità di genere ha fatto discutere non poco nell’esecutivo municipale di Vietri di Potenza. Per la mancanza di donne il Tar aveva annullato il decreto di nomina della giunta. Il sindaco Christian Giordano aveva sottolineato che il consiglio comunale «vedeva la presenza di ben tre donne». Ora espletata la nuova istruttoria il primo cittadino esulta dicendo «abbiamo la nuova giunta».

Ecco Giordano «dopo gli attacchi e le strumentalizzazioni politico-mediatiche che abbiamo subito nei giorni scorsi ho deciso di fare quello che ci ha indicato la sentenza del Tar, cioè espletare una nuova istruttoria con la possibilità (e non l’obbligo) di pubblicare “addirittura” un avviso pubblico per acquisire eventuali manifestazioni di interesse da parte di donne (appartenenti al nostro movimento politico) interessate a svolgere il ruolo di assessore».

«Il risultato? - prosegue Giordano - Non abbiamo acquisito nessuna manifestazione di interesse che rispettasse i requisiti dell’avviso pubblico. Sono, infatti, pervenute solo quattro manifestazioni di interesse per la nomina di assessore, da parte di altrettante donne, senza requisiti richiesti dal bando e tutte chiaramente esposte, politicamente, contro la mia amministrazione. Pertanto ho nominato la giunta con la stessa composizione di quella precedente (Antonio Russo e Franco Pantalena)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)