LECCE - Matteo Renzi ha «promesso» che ad agosto sarà a Melpignano (Lecce) per assistere alla Notte della Taranta. A dirlo è il sindaco, Ivan Stomeo: «Ieri - rivela - ci siamo scambiati molti messaggi col premier attraverso whatsapp, di cui sono amico. L’ho invitato provocatoriamente a votare e lui, molto cordialmente, mi ha risposto 'Caro sindaco io la penso in maniera diversa, ho un’altra opinione rispetto al referendum'».
«Allora - prosegue Stomeo - l’ho invitato a venire giù nel Salento a vedere un po' di buona politica, in questo caso rispetto alla Notte della taranta. E lui mi ha scritto 'ti prometto che verrò'». Stomeo sottolinea che sarà «un onore ricevere il premier, mi auguro venga a ballare un pò la pizzica con noi».
Quanto al rischio di proteste da parte dei movimenti 'no Tap' (contro il gasdotto che approderà in Salento) e 'no Triv', Stomeo risponde: «Io sono uno del Pd, lui è il mio premier e segretario del mio partito. Non è una battaglia tra Renzi e quelli che sono contro le trivelle. Questa è una battaglia politica dal punto di vista ambientale, tutto qua».
«Ma - rileva il sindaco - al di là di questo lui rimane il premier e noi saremo onorati di avere la sua presenza a uno dei più importanti concerti di musica popolare d’Europa».
Si può essere amici di Renzi anche se non la si pensa come lui sulle trivelle? «Io - conclude Stomeo - non lo considero affatto un nemico».