LONDRA - La polizia sta indagando sull'origine dell'incendio che ieri sera ha travolto il quartiere londinese di Camden, sede di uno dei più celebri mercati della metropoli e meta prediletta di giovani e turisti. I vigili del fuoco - oltre 40 uomini con otto idranti - scavano senza sosta fra i rottami e le macerie di bancarelle ed edifici danneggiati gravemente dalle fiamme: è «davvero troppo presto per dire se l'incendio sia stato doloso o accidentale» spiega il capitano Dominic Clout della Polizia Metropolitana, citato dalla Bbc.
Non ci sono state vittime, ma ci sono voluti più di un centinaio di pompieri per spegnere il rogo divampato tra le bancarelle di vestiti intorno alle 19 ora locale (le 20 in Italia). Il fuoco si è infatti propagato tra gli edifici adiacenti al mercato e non ha risparmiato nemmeno l'Hawley Arms Pub, ritrovo fisso delle nuove celebrità come Amy Winehouse (che abita in zona), Pete Doherty o Sadie Frost.
Prima di sconfiggere definitivamente le fiamme, dopo tre ore di intenso lavoro, la polizia ha fatto evacuare per precauzione tutti i bar e i locali notturni dell'animato quartiere del nord di Londra, e anche un centinaio di residenti hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni.
Il municipio di Camden ha organizzato un alloggio di emergenza in un centro sportivo del quartiere, il Talacre Sports Centre, con 100 posti letto ma, stando alla ricostruzione della Bbc, soltanto sei fra gli evacuati, di cui tre bambini, vi avrebbero passato la notte, e una ventina di altre persone hanno preferito l'albergo. La zona, che attrae circa 300mila visitatori ogni fine settimana, in realtà ospita sei mercatini, all'aperto e al chiuso, oltre a un'enorme quantità e varietà di locali.
La domenica è tradizionalmente il giorno in cui il quartiere è più affollato, ma la polizia ha deciso di sigillare la parte investita dall'incendio, autorizzando il passaggio solo nel settore commerciale di Camden High Street. «Chalk Farm Road e parti di Camden High Street, oltre alle circostanti vie a senso unico, rimarranno chiuse per i prossimi tre o quattro giorni» ha fatto sapere un portavoce di Scotland Yard. Nell'area restano chiuse anche alcune fermate della metropolitana e del treno.
«Il nostro pensiero va a coloro che sono stati colpiti dall'incendio di Camden Market, uno dei mercati più fiorenti di Londra e di enorme importanza per l'economia locale» ha commentato il sindaco Ken Livingstone, sottolineando il fatto positivo che non ci siano stati feriti «malgrado la densità di popolazione della zona, e la folla che vi confluisce il sabato sera». Nel corso della notte le tv britanniche hanno trasmesso le immagini delle fiamme, più alte dei tetti degli edifici - fino a nove metri - e un cielo pieno di fumo nero e denso. I pompieri hanno indicato che «negozi, magazzini, alloggi e due bar sono stati gravemente danneggiati dal rogo».
Domenica 10 Febbraio 2008, 18:48
02 Ottobre 2025, 18:05
















