Oggi, 22 aprile, è la Giornata mondiale della Terra, e "Investi nel nostro pianeta" è il tema di questa edizione dell'Earth Day, evento mondiale che ricorre un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera ormai da 53 anni.
Quest'anno l'obiettivo è coinvolgere governi, istituzioni, imprese e oltre un miliardo di cittadini che partecipano ogni anno all'Earth day in 192 Paesi del mondo, affinché ciascuno faccia la propria parte: tutti sono responsabili, spiega l'organizzatore mondiale Earthday.org, della crisi climatica. Investire in un'economia verde è l'unica via per un futuro sano, prospero ed equo.
BariEcoCity, come ormai da molti anni, celebra a Bari la giornata, e quest'anno si è ritenuto di elaborare e proporre all'Amministrazione Comunale l'adozione di un provvedimento amministrativo, che molti comuni italiani hanno già adottato: il divieto di fumo in spiaggia, anche per evitare la diffusione di milioni di cicche di sigarette, responsabili di immensi danni ambientali per la salute dei bagnanti e della fauna e flora marina.
L'atto è stato già inviato in Comune e contiene tutte le motivazioni dell'iniziativa: