Venerdì 10 Aprile 2020 | 08:59

Il Biancorosso

L’iniziativa
«Museo del Bari» mette le maglie all’asta

«Museo del Bari» mette le maglie all’asta

 

NEWS DALLE PROVINCE

Leccel'operazione
Lecce, GdF sequestra 27mila flaconi di gel igienizzante prodotto nel 1989 e rivenduto

Lecce, GdF sequestra 27mila flaconi di gel igienizzante prodotto nel 1989 e rivenduto

 
BariLa sinergia
Tecnologia, al Politecnico di Bari l'Innovation Hub di Terna

Tecnologia, al Politecnico di Bari l'Innovation Hub di Terna

 
FoggiaStorie di ordinario coraggio
Foggia, due sorelle nel reparto Covid della Casa Sollievo: «Nel dolore abbiamo trovato la speranza»

Foggia, due sorelle nel reparto Covid della Casa Sollievo: «Nel dolore abbiamo trovato la speranza»

 
TarantoSanità
Covid 19 a Taranto, Melucci: «Piano ospedaliero Puglia? È fragile»

Covid 19 a Taranto, Melucci: «Piano ospedaliero Puglia? È fragile»

 
PotenzaLa lettera
Potenza, la scuola al tempo del Covid, parla un'alunna «Grazie prof, senza di voi saremmo persi»

Potenza, la scuola al tempo del Covid, parla un'alunna «Grazie prof, senza di voi saremmo persi»

 
MateraImmagini del «belpaese»
Bernalda, Ford Coppola sogna l’Italia e spegne 81 candeline

Bernalda, Ford Coppola sogna l’Italia e spegne 81 candeline

 
BrindisiSi teme un focolaio in carcere
Brindisi, in quarantena 9 agenti di Polizia penitenziaria

Brindisi, in quarantena 9 agenti di Polizia penitenziaria

 
Batsport
Barletta, «Stop e niente gare ma c’è lo streaming»

Barletta, parla campionessa di scacchi: «Stop e niente gare ma c’è lo streaming»

 

i più letti

Moving Center

«Sviluppo del Gruppo grazie all'impegno delle persone»

L'inizio con la concessionaria Autoclub alle porte di Bari per commercializzare nel Barese il marchio Fiat, all'epoca il più venduto in Italia ma già incalzato da brand stranieri

MOVING CENTER - Accanto, veduta aerea. Più a sinistra, i dipendenti.  Giù, rendering del DS Store

MOVING CENTER - Accanto, veduta aerea. Più a sinistra, i dipendenti. Giù, rendering del DS Store

Era il 1991 quando la famiglia Loiacono avviò alle porte di Bari la concessionaria Autoclub per commercializzare sul territorio del capoluogo e della provincia il marchio Fiat, all’epoca ancora il più venduto in Italia ma già incalzato da alcuni brand stranieri. «Nei primi anni ’90 – ricordano gli amministratori di Moving Center Miriam e Gaj Loiacono – riuscimmo a farci apprezzare sul mercato locale nonostante una prima crisi dell’auto che costò la fuoriuscita dal settore di molti operatori».

Terminato il periodo degli incentivi statali, che dettero un po’ di ossigeno al mercato, all’inizio del nuovo millennio il management aziendale decise di investire in una struttura avveniristica. «Con un investimento di diversi milioni di euro, nel 2004 inaugurammo il Moving Center – ricorda Miriam Loiacono - una vera e propria cittadella dell’automobile; nella nuova struttura, oltre a commercializzare Fiat, Lancia, Abarth e Fiat Professional, iniziammo a investire sul cosiddetto usato fresco, a chilometro zero o con massimo sei mesi di vita, divenendo la più grande struttura del Mezzogiorno per la vendita dell’usato.

Purtroppo alcuni anni dopo iniziò la crisi, la più dura mai vissuta, che siamo riusciti a fronteggiare con politiche commerciali apprezzate, qualità del servizio, professionalità e competenza dei nostri dipendenti: grazie a questo impegno oggi siamo percepiti dai nostri clienti come veri e propri consulenti automotive, in grado di rispondere con la migliore soluzione possibile alle esigenze di mobilità dei nostri clienti dettate dal loro stile di vita e dalle disponibilità economiche».

Col nuovo millennio Moving Center inizia a proporre modalità alternative all’acquisto dell’auto ad aziende e privati. «Negli ultimi anni – conferma Gaj Loiacono - è cresciuto tantissimo il noleggio a lungo termine per il segmento business mentre, per i privati che non hanno la liquidità necessaria per acquistare un’auto, proponiamo formule finanziarie flessibili col pagamento di un canone mensile e la possibilità, al termine del periodo pattuito, di riscattare l’auto, prolungarne l’uso o restituirla prendendo un’altra vettura nuova con le stesse modalità. È un fenomeno in linea col passaggio dalla cultura del possesso a quella dell'uso della vettura che stiamo vivendo anche nei nostri bilanci: vendite del nuovo costanti ma crescita dei noleggi a lungo termini e dei servizi post-vendita».

Nel 2014 la grande novità: l’accordo con la multinazionale francese PSA Groupe per la commercializzazione di Citroën. «Con la ripresa del mercato dell’auto – ricorda Miriam Loiacono - l’ingresso nella scuderia Motus di Citroën, affiancato tra alcuni mesi dal rinnovato brand ‘DS’, e le grandi performance di vendita dei nuovi modelli FCA, abbiamo vissuto una crescita entusiasmante col fatturato in aumento del 70% tra il 2014 e il 2017. In quest’ultimo anno abbiamo assistito anche a dinamiche molto positive sulla vendita dell'usato e sui servizi di ricambistica e post-vendita multibrand, ai quali destineremo una struttura ad hoc che stiamo acquisendo».

Nuovi marchi, politiche commerciali innovative, investimenti in nuovi spazi per ulteriori attività e servizi. «Tuttavia la crescita e il successo aziendale– conclude Gaj Loiacono – sono il frutto di organizzazione, impegno e motivazione che le nostre fedeli e professionali risorse umane, aumentate di 15 unità quest'anno, dimostrano quotidianamente di avere. I nostri clienti si evolvono continuamente, tuttavia sono sempre alla ricerca di sicurezza e affidabilità; sia nelle auto da acquistare che nei consulenti che quotidianamente mettiamo al loro fianco».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie