Sabato 06 Settembre 2025 | 14:49

Ferrosud, incontro al Mise
I sindacati: «Nulla di fatto»

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

industria Ferrosud

Lunedì 06 Novembre 2017, 17:30

17:31

POTENZA - La Ferrosud di Matera - azienda che si occupa di costruzione e manutenzione di materiale ferroviario - «ancora una volta ha assunto una posizione poco chiara, che sicuramente non soddisfa le organizzazioni sindacali in quanto priva di qualsiasi elemento di chiarezza rispetto alla strategia industriale o ad un qualsiasi piano industriale». Lo hanno detto, in una nota congiunta, Fim, Fiom e Uilm, in riferimento a un incontro, nella sede del Ministero dello Sviluppo economico, che si è concluso oggi «con un nulla di fatto».

Secondo i sindacati, infatti, «l'azienda ha cercato inopinatamente di dare comunicazioni circa la conclusione del concordato, da tutti ritenuto elemento indispensabile per discutere sul futuro anche a breve termine dell’azienda, di fatti l’azienda non è nella condizione oggettiva di partecipare a gare d’appalto e l’unica posizione più o meno verosimile è quella di inserirsi nel campo delle demolizioni, condizione questa non ritenuta sufficiente dalle altre parti presenti al tavolo, al fine di assicurare continuità e futuro all’azienda».

«Alla fine - hanno concluso le organizzazioni sindacali - su pressanti quanto confuse richieste dell’azienda, il Ministero si è riservato, nell’ambito delle prerogative di ognuno e nel rispetto della legittimità delle procedure, di verificare la possibilità di convocare tavoli tecnici al fine di individuare ipotetiche soluzioni. I sindacati, sconcertati dalla posizione dell’azienda si riservano nei prossimi giorni di convocare l'assemblea dei lavoratori, per decidere e assumere insieme ai lavoratori le azioni da mettere in campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)