Domenica 07 Settembre 2025 | 11:45

Maltempo, a Matera
lunedì scuole chiuse

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Maltempo, a Materalunedì scuole chiuse

foto Genovese

Sabato 07 Gennaio 2017, 12:58

13:48

A causa del maltempo, che da 48 ore si è abbattuto sulla Basilicata con neve, ghiaccio e forte vento, il vicesindaco di Potenza, Sergio Potenza (in assenza del sindaco Dario De Luca) e il primo cittadino di Matera, Raffaello De Ruggieri, hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì prossimo, 9 gennaio. La stessa decisione riguarderà numerosi altri Comuni lucani, dove, in alcuni casi, la chiusura è stata già decisa anche per martedì 10 gennaio.
A Matera - dove, da due giorni, i Sassi imbiancati dalla neve continuano a regalare uno scenario ancora più suggestivo - il Comune, attraverso il sito e gli account istituzionali, ha inoltre ribadito «l'invito a non uscire di casa se non in caso di necessità e con auto dotate di catene».

Anche il sindaco di Tito (Potenza), Graziano Scavone, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado «a causa delle copiose nevicate e della pericolosa presenza di ghiaccio sul territorio comunale, non potendosi garantire la sicurezza per la circolazione degli autobus e mezzi propri, e visti i bollettini meteorologici diramati dal Dipartimento regionale di Protezione civile».

E’ stata una notte al gelo per la Basilicata: in molte zone della regione, in particolare nel Potentino, la temperatura è scesa ben oltre i -10 gradi. Stamani le criticità maggiori sono causate dal ghiaccio e dal forte vento che ha creato cumuli di neve alti anche più di un metro. Difficoltà sono segnalate alla circolazione in alcune aree di Matera e della provincia, meno «abituate» alla neve, soprattutto nel comprensorio murgiano, al confine con la Puglia.

Oggi, in quasi tutta la Basilicata, le nevicate sono comunque meno intense rispetto agli ultimi due giorni, ma la presenza un pò dappertutto di ghiaccio ha già indotto molti sindaci lucani a disporre la chiusura delle scuole per lunedì (giorno previsto per la riapertura dopo le festività natalizie): la decisione - secondo quanto si è appreso - dovrebbe riguardare anche il Comune di Potenza. All’ingresso di Matera e sull'ex statale Appia, a ridosso del nuovo cimitero di contrada Pantanello, inoltre, alcune decine di cittadini hanno segnalato l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)