Sabato 06 Settembre 2025 | 00:03

Matera, boom di turisti
per il ponte di Pasquetta

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Matera e la sua cattedrale

La novità la viista al parco delle chiese rupestri attraverso una passerella pedonale realizzata dall’Ente Parco della Murgia

Lunedì 28 Marzo 2016, 11:52

13:30

MATERA - Migliaia di turisti hanno «invaso" oggi Matera - dove già nei giorni scorsi vi erano pochi posti disponibili negli alberghi e quasi nessuno nei ristoranti - per visitare gli antichi rioni Sassi che hanno portato la città al titolo di capitale europea della cultura nel 2019 e, in particolare, il parco delle chiese rupestri attraverso una passerella pedonale, realizzata dall’Ente Parco della Murgia in legno, cordami e tiranti di acciaio, che ha costituito la novità del primo ponte di primavera 2016.
Scarpe comode e tanta attenzione per percorrere lo stretto sentiero scosceso e sterrato che da Porta «Pistola», nel Sasso Barisano, conduce dopo 500 metri sul greto del torrente "Gravina», per poi risalire sul ponte sospeso all’altezza di 8,5 metri. L’ebbrezza del «dondolio» e dello scorrere del torrente sottostante sono uno stimolo invitante per una raffica di selfie e di scatti sui Sassi ripresi dal basso. Il ritorno al Piano è un invito a completare il trekking urbano con il circuito delle chiese rupestri e a visitare nel centro storico le altre attrattive della città, soprattutto i musei e i punti panoramici che si «aprono» sui sassi. Spazio anche allo shopping al mercatino dei prodotti tipici locali e ai tour con bici e auto elettriche, ape calessino e minibus e agli itinerari insoliti come la visita al Castello Tramontano, per la storia e le leggende che contrassegnano la breve vita del conte esattore trucidato dai nobili sei secoli fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)