Sabato 17 Gennaio 2026 | 19:34

Orchestra sinfonica di Matera: «Per la quarta stagione abbiamo puntato sui giovani»

Orchestra sinfonica di Matera: «Per la quarta stagione abbiamo puntato sui giovani»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, l'Orchestra sinfonica suonerà anche per il Papa

Bilancio positivo per le attività del 2025

Sabato 17 Gennaio 2026, 17:32

«Un anno di intensa attività artistica, produttiva e organizzativa, che ha ulteriormente consolidato il ruolo dell’Orchestra sinfonica di Matera nel panorama culturale cittadino e regionale». Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di consuntivo delle attività estive e autunnali 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti la presidente della Fondazione, Gianna Racamato, i componenti del Consiglio di Amministrazione e il direttore artistico dell’Orchestra, Maestro Saverio Vizziello.

Trentatré concerti, 4.800 spettatori paganti con oltre 3.000 giornate lavorative retribuite, equivalenti a più di 4.500 giornate contributive. La quarta stagione concertistica Autunno-Inverno 2025 «ha registrato una risposta di pubblico particolarmente positiva e ha visto la partecipazione di solisti e direttori di primo piano della scena musicale nazionale e internazionale».
Particolare rilievo è stato dato alle audizioni svolte nel mese di giugno, che hanno registrato 135 partecipanti, provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero (Venezuela, Ucraina, Polonia, Serbia, Spagna e Portogallo). «I risultati presentati oggi - ha dichiarato Racamato - attestano in modo chiaro come l’Orchestra Sinfonica di Matera rappresenti una realtà culturale stabile e strategica per il territorio, in costante crescita sia sotto il profilo artistico sia sotto quello organizzativo ed economico».

«La quarta stagione Autunno-Inverno 2025 ha rappresentato un ulteriore passo avanti nel percorso di maturazione dell’Orchestra - ha aggiunto Vizziello -. Aprire, inoltre, la stagione con 'Giovani Talenti' ha significato affermare con forza la nostra visione: un’Orchestra che guarda avanti, che dialoga con le nuove generazioni e che, grazie a una formazione di 54 musicisti, può affrontare un repertorio ampio, dal grande sinfonismo classico alla musica contemporanea e alle colonne sonore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)