Schiacciato dal trattore che stava guidando, a Policoro (Matera), è morto un uomo di 45 anni, originario del Bangladesh. L’incidente è avvenuto lungo una strada interpoderale nelle campagne della città jonica. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, il 118 Basilicata soccorso e i Carabinieri che stanno svolgendo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera. In una nota il segretario provinciale di Matera, Giuseppe Giordano, ha sottolineato che «è il momento che la politica e le istituzioni facciano la loro parte: rispetto delle norme e restituire il giusto valore alla sicurezza nei luoghi di lavoro».
«Siamo sconvolti e attoniti». Così - in una nota - la Uila (Unione italiana lavoratori agroalimentari) Basilicata sulla morte ieri, a Policoro (Matera), di un uomo di 45 anni, originario del Bangladesh, schiacciato dal trattore che stava guidando. «In attesa che emergano tutti i dettagli della dinamica dell’incidente - è scritto nel comunicato firmato dal segretario lucano, Gerardo Nardiello - ribadiamo con forza che è indispensabile un’attenzione concreta e costante da parte di tutte le istituzioni competenti sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo al settore agricolo, che necessita di maggiore formazione, informazione e prevenzione».
«Si continua con appelli, progetti, buone intenzioni, ma - ha aggiunto il rappresentante sindacale - sembra che tutto cada nel vuoto: troppo spesso ci limitiamo a commentare notizie tragiche di cronaca. Oggi piangiamo l’ennesima vittima. I dati aggiornati al 7 settembre scorso confermano una situazione drammatica in Basilicata: nei primi sette mesi dell’anno le morti sul lavoro nella regione sono più che raddoppiate, passando da 4 a 9 casi, con un aumento anche delle denunce per infortunio (da 1.612 a 1.666) Questi numeri confermano la Basilicata tra le regioni a 'zona rossà per incidenza di morti sul lavoro, ovvero con valori superiori del 25% rispetto alla media italiana Come Uila - ha concluso Nardiello - ribadiamo con urgenza: la sicurezza sul lavoro è un diritto esigibile, non un optional».