POLICORO - Con ben 43 proposte, è stata importante la partecipazione di professionisti grafici e designer, al bando per concorso di idee lanciato dall’Amministrazione comunale di Policoro, per realizzare il logo turistico della città jonica. Dopo il primo assaggio di stagione da tutto esaurito che ha fatto registrare il weekend di Pasqua, quella di brandizzare la città con un suo logo turistico rappresenta una scelta strategica e lungimirante. Lo hanno capito bene gli amministratori comunali, come l’assessore al Turismo Massimiliano Padula, ma anche gli operatori di settore e in ultimo i professionisti che hanno messo in campo tante idee belle ed efficaci sul piano comunicativo, per il primo esperimento del genere a Policoro. Un successo di idee e partecipazione, che premia la scelta di coinvolgere anche il mondo sociale e artistico.
Ora tutte le proposte arrivate saranno prese in carico dalla “Consulta dello Sport, Cultura e Scuola” della città, che sceglierà il progetto più convincente. «Siamo estremamente orgogliosi del numero elevato di propositi che hanno partecipato al bando scaduto lo scorso 29 marzo. -commenta il vice sindaco e assessore al Turismo e Marketing territoriale Padula - È il segno evidente che la comunità policorese, quando viene chiamata in causa, sa rispondere e generare sempre idee nuove e avvincenti». Il futuro logo di Policoro città turistica, dovrà essere originale, inedito, esteticamente efficace e soprattutto rispecchiare in pieno le caratteristiche storiche, naturali, paesaggistiche, gastronomiche e culturali della città. Dovrà, insomma, rappresentare Policoro nel panorama turistico nazionale e internazionale, rafforzando il connubio tra l’identità sociale e le peculiarità territoriali.
La partecipazione al Bando era gratuita e aperta a tutti, singoli cittadini e liberi professionisti, associazioni e società commerciali per una sfida che prevede un contributo voluto dalla Giunta di 400.00 euro, come premio per chi sarà decretato vincitore secondo i criteri di valutazione. «Il concorso di idee per il nuovo logo turistico di Policoro -conclude Padula- è il segno tangibile della nostra volontà di intendere l’intero settore un elemento che coinvolga la città; un’opportunità per sentirsi tutti protagonisti della sfida per il nostro sviluppo. Ecco perché anche il coinvolgimento della Consulta dello Sport, Cultura e Scuola nella valutazione è una scelta per massimizzare questo percorso. Policoro è una città giovane e piena di risorse, il nostro ruolo è quello di provare a farle emergere».