MATERA - ll sistema di conferimento dei rifiuti all’ospedale «Madonna delle Grazie» proprio non va. E così amministratori comunali e Asm decidono di attuare un periodo di formazione per migliorare le conoscenze sulla raccolta differenziata e realizzare un'isola ecologica dedicata.
Sono queste le iniziative che l’Azienda sanitaria di Matera realizzerà, nella Città dei Sassi, dopo l'incontro svoltosi oggi in municipio.
L’attività formativa del personale sanitario sarà supportata dai responsabile della Cosp Tecnoservice», che a Matera si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti. La realizzazione dell’isola tecnica, sarà realizzata nei tempi previsti dalle procedure tecnico amministrative.
I dirigenti Asm hanno reso noto di aver attivato un sistema di tracciamento del rifiuto, per individuare eventuali inadempienze e responsabilità del personale. È emerso anche un fenomeno di conferimento illecito di rifiuti dall’esterno, con persone che sono state riprese dalla videosorveglianza mentre abbandonavano sacchi nei cassonetti ospedalieri.