MATERA - Canzone d’Amore con la grande violoncellista inglese Natalie Clein protagonista mercoledì 15 febbraio alle 21 nell'Auditorium «Gervasio» di Matera. In occasione del concerto, la musicista sarà accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano.
«Il programma - spiega Romano – ci offre la possibilità di “cantare l’amore” attraverso la musica. Penso alla Sinfonia sopra una canzone d’amore di Nino Rota, che compose per Il Gattopardo di Luchino Visconti. Melodie che divennero successivamente la base del tema del Terzo movimento di questa splendida sinfonia. Altri temi utilizzati nella stessa sinfonia fanno parte di altre produzioni cinematografiche come La donna della Montagna di Renato Castellani e La montagna di cristallo di Henry Cass».
Natalie Clein eseguirà anche il Concerto per violoncello, una delle composizioni più interessanti di Edward Elgar, scritta dopo un delicato intervento cui Elgar fu sottoposto, dedicando questa sua opera all’amore per la vita e alla sua famiglia.
La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del maestro Romano, è organizzata dall’Associazione musicale «Luis Bacalov» in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata.
Infotel 0835.1973420 e 392.9199743.