Sabato 06 Settembre 2025 | 02:44

Matera al lavoro per ottenere il marchio «doc» delle sue ceramiche

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Basilicata in podcast, il Pic ‘Ter Calvello-Anzi-Laurenzana’

La richiesta del riconoscimento è sostenuta da un disciplinare a cui ha aderito anche Calvello (Potenza)

Lunedì 09 Gennaio 2023, 13:11

14:23

MATERA - Matera e Calvello (Potenza) lavoreranno, insieme alla Regione Basilicata e con un disciplinare in corso di elaborazione, per ottenere un marchio doc dell’artigianato artistico territoriale.

L’iniziativa, che segue al riconoscimento di «Matera Città della ceramica», è stata annunciata stamani, a Matera, dal sindaco, Domenico Bennardi, dall’assessore comunale alle attività produttive, Maria Pistone, dal presidente di Cna, Leonardo Montemurro, e da alcuni tecnici ed esperti.

Il percorso di valorizzazione, che si concluderà entro il 2023, prevede anche un’attività di ricerca, monitoraggio e valorizzazione di tecniche di produzione della tipicità artigiana del territorio. L’iniziativa avrà - hanno detto i promotori - ricadute positive sull'economia, sull'occupazione e sull'offerta turistica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)