MONTALBANO JONICO - Cinquemila euro, per la ristrutturazione o l’acquisto di una casa, a quanti decideranno di trasferire residenza e dimora. Anche il Comune di Montalbano Jonico vuole tirare il freno allo spopolamento. E prende un’inziativa che anche altri paesi delle aree interne stanno attuando.
Il sindaco Pietro Marrese spiega che l’incentivo dei 5mila euro rientra tra le misure adottate dall’Amministrazione comunale, destinataria di fondi di sostegno ai Comuni marginali 2021-23.
Il Comune ha previsto un’altra opportunità, in corso di perfezionamento, che è diretta a quanti intendano avviare attività commerciali, artigianali e agricole.
«Gli incentivi diretti ai cittadini – precisa una nota inviata dal Comune – sono già regolati da un avviso pubblicato sul sito del Comune, mentre quello che si riferisce alle imprese verrà pubblicato a breve».
«Con queste misure – ha evidenziato Marrese – intendiamo offrire una opportunità a quei cittadini che intendono trasferirsi a Montalbano Jonico, o che qui vogliono dare vita ad un una nuova attività economica, Siamo fiduciosi e convinti che queste misure possano realmente essere un incentivo a non abbandonare la propria terra e a creare qui nuove unità produttive».