Domenica 07 Settembre 2025 | 01:15

Matera, firmato in Prefettura il Patto di sicurezza urbana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

comune matera

Intesa con i sindaci firmata anche dal presidente della Regione, Vito Bardi

Giovedì 30 Giugno 2022, 20:17

20:18

MATERA - E’ stato sottoscritto oggi a Matera, in prefettura, anche dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il «Patto per la sicurezza urbana» che coinvolge i Comuni di Matera, Policoro, Pisticci, Bernalda, Montescaglioso, Montalbano Jonico, Nova Siri e di Scanzano Jonico.

Bardi, nel ribadire l’impegno e la vicinanza della Regione a tutti i Comuni della provincia, ha sottolineato «quanto importante sia, in una Regione piccola come la nostra, l’unità di azione e il perseguimento condiviso di attività che si pongano come fine il cittadino ed il miglioramento delle condizioni di vita di ciascuno, in tutti i settori, compreso quello tanto rilevante della sanità».
Gli obiettivi del patto, illustrati dal prefetto, Sante Copponi, riguardano quattro macroaree: promozione e tutela della legalità, promozione del decoro urbano, prevenzione della microcriminalità e prevenzione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti. L’intesa prevede di attivare, anche attraverso l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza, tutti gli interventi che in sinergia tra le istituzioni possano garantire il rafforzamento della sicurezza urbana e dei cittadini, anche in funzione di una forte inclusione sociale. Il Patto per la sicurezza urbana vuole dare un forte impulso a politiche integrate della sicurezza che garantiscano i cittadini nel vivere sociale, anche attraverso la previsione di mirati interventi, con il coinvolgimento degli enti del terzo settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)