Lunedì 08 Settembre 2025 | 10:56

Truffa ai danni dello Stato: a Matera indagati 3 responsabili di centro accoglienza migranti

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

Truffa ai danni dello Stato: a Matera indagati 3 responsabili di centro accoglienza migranti

Dalle indagini appare che i responsabili della società e della struttura avrebbero simulato il rientro nel centro di accoglienza di tre extracomunitari che si erano allontanati

Venerdì 20 Maggio 2022, 13:34

La polizia di Matera ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di tre persone, responsabili della gestione di un centro di accoglienza per migranti in provincia di Matera, nei cui confronti sono stati ipotizzati i reati di truffa continuata e aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico commesso da privato in atto pubblico.

I reati sarebbero stati commessi dai tre indagati a vantaggio e nell’interesse della società in cui gli stessi svolgono funzioni apicali. A carico della società è stato infatti eseguito un decreto di sequestro preventivo della somma di 11.023,10 euro depositata presso un istituto bancario, ritenuta il profitto delle presunte truffe.

Dalle indagini appare che i responsabili della società e della struttura avrebbero simulato il rientro nel centro di accoglienza di tre extracomunitari che si erano in precedenza allontanati, attestandone falsamente, con diversi atti, la presenza nel centro dal mese di dicembre 2020 al mese di aprile 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)