MATERA - Uno spazio dove il tempo sembra essersi fermato, intriso di profumi ed essenze che liberano la mente e rigenerano lo spirito. Un viaggio alla scoperta di se stessi in cui ritrovarsi, dedicandosi preziosi minuti immersi in un ambiente ricercato, dove ogni dettaglio è pensato per il benessere personale, in una forte interazione tra elementi materiali e immateriali. E’ la prima realtà in Italia dedicata alla salute dei capelli e del corpo, nata dalla fusione di due preziose esperienze: quella stilistica di Massimo Ferraroni e quella olistica di Francesco Chironna che hanno dato vita a un approccio innovativo alla bellezza dei capelli. Un percorso esperienziale che inizia non appena si varca la soglia d’ingresso. L’ospite viene accolto dai profumi del luogo situato nel cuore della città dei Sassi. La musica in sottofondo, calma e pacata, ispira al silenzio, all’abbandono dei sensi, mentre si assapora tutto il gusto di essenze rigeneranti che aprono le porte verso una realtà fatta di massaggi rilassanti, tisane dai profumi avvolgenti e tante attenzioni.
Il primo passo, dopo aver indossato un elegante kimono nero, è la scelta della sinergia nella stanza dell’acqua. Una profumazione che rispecchia lo stato d’animo del momento e che l’ospite terrà con sé per tutto il tempo di permanenza nella hair spa. Raggiunto il primo piano, un massaggio di benvenuto invita a lasciarsi guidare dalle mani sapienti dell’hair stylist Massimo Ferraroni che consiglierà l’ospite nella scelta del taglio e del colore più adatti al viso e alla personalità. Stabilito il trattamento, ci si può accomodare nella stanza della pietra e sorseggiare una tisana scegliendo tra infusi alla frutta o te nero aromatizzato con bacche di goji e melograno, avvolti dai profumi dell’ambiente mentre lo sguardo si perde tra le architetture in stile liberty, le sinuose opere d’arte in ferro, create e progettate dall’artista Giovanni Casellato, le sculture senza volto di Margherita Grasselli e gli alberelli di Paolo Aita. Il passo successivo è la stanza oro. Qui si entra in uno spazio caldo e rilassante. Sdraiati su un lettino ad acqua che cambia colore, tra luci soffuse e musica d’ambiente, l’ospite è invitato a indossare le cuffie dove una voce guida conduce alla meditazione, infondendo energia positiva. E’ il risveglio dei 5 sensi, in cui ogni elemento primario: acqua, terra, pietra, bronzo e oro conducono nel processo del «lasciarsi andare» permettendo al corpo, alla mente e all’anima di assorbire tutto quello che viene offerto.
«I rituali con il loro approccio olistico - spiega Chironna- riescono a portare benessere emotivo, emozionale e funzionale. Non si tratta pertanto di venire a trascorrere del tempo dal parrucchiere o in una spa, ma è una specie di rituale che porta a un cambiamento profondo grazie alla calibrata sinergia tra gli elementi. Un concetto nuovo dove solo l’esperienza può riuscire a dargli un significato. Per arrivare alla realizzazione del progetto, abbiamo messo insieme le nostre due esperienze lavorando in sinergia soprattutto durante il periodo del lockdown, anche se l’idea ha radici lontane. Ci siamo interrogati su cosa potevamo offrire ai nostri clienti e alla fine, siamo arrivati a questa idea progettuale unica in Italia. Abbiamo coinvolto l’architetto e artista Giovanni Casellato che è riuscito a cogliere l’essenza del progetto e oggi siamo una realtà ricercata con clienti che arrivano da tutta Italia e dall’estero». Non solo l’approccio al benessere è cambiato ma anche l’offerta dei prodotti. «Si torna alle origini anche nella scelta dei prodotti utilizzati - sottolinea Ferraroni- terre coloranti sono miscelate ad acqua termale, infusi aromatici sono mescolati a creme biologiche, il tutto per una ricostruzione profonda regolata secondo natura». Infine grande attenzione non solo all’estetica ma anche al benessere psico-fisico delle donne. All’interno della hair spa è presente una stanza appartata.
«E’ uno spazio che ho voluto perché in passato sono venute da noi donne con problemi di caduta dei capelli dovuti alla chemioterapia - dice l’hair stylist -. Per loro era un momento imbarazzante e sentivo il dovere doverle proteggere da occhi indiscreti. Così, quando abbiamo creato questo spazio, abbiamo voluto garantire la privacy ai nostri clienti e soprattutto a quelle donne che vivono un momento difficile reso ancora più duro quando si trovano di fronte alla realtà di doversi rasare i capelli o togliersi le parrucche per sistemarle. In passato- prosegue- ho seguito una donna in tutto il percorso, l’ho guidata e consigliata insieme a tutto il mio staff. Lei oggi ci chiama i suoi angeli e questo per me è il riconoscimento più bello». L'attività di Ferraroni, parlando di costi è una realtà accessibile a tutti, ma, come aggiunge il titolare «non è per tutti. E’ adatta a chi vuole farsi un regalo: concedersi del tempo».