Venerdì 10 Ottobre 2025 | 06:50

Marconia, due minorenni inglesi stuprate durante una festa privata

 
piero miolla

Reporter:

piero miolla

Le turiste ricoverate in ospedale a Matera: avrebbero anche ricevuto schiaffi e pugni. Sul caso indaga la polizia

Giovedì 10 Settembre 2020, 09:53

18:05

Pisticci - Due ragazze monorenni di nazionalità inglese sono state vittime di violenza sessuale a Marconia, popolosa frazione di Pisticci, nel Materano.

Gli autori, stando a quanto filtra dal riserbo sul caso dalle indagini in corso, sarebbero appartenenti a un gruppo di persone che avrebbe dapprima percosso e poi, appunto, costretto a rapporti le due minorenni. Il fatto sarebbe avvenuto a margine di una festa privata, anche se non è dato ancora sapere se la violenza sia avvenuta nel corso della festa e, quindi, nei pressi del luogo nel quale si svolgeva, o successivamente, in un luogo diverso, ma non molto distante, da quello nel quale le due ragazze minorenni avevano partecipato all’avvenimento.

Le vittime sarebbero poi rientrate, in preda al panico, al dolore fisico e allo choc per quanto subito, nell’abitazione che le ha ospitate in questi giorni di vacanza in Basilicata. Da qui avrebbero allertato le forze dell’ordine e i sanitari del 118, i quali, giunti sul luogo, dopo aver prestato le prime cure, hanno deciso di trasportarle all’ospedale «Madonna delle Grazie» di Matera dove, a quanto si sa, sarebbero ancora ricoverate.

Su quanto accaduto indagano gli uomini del Commissariato della Polizia di Stato di Pisticci, con sede a Marconia, diretti dal commissario Domenico Divittorio, e quelli della Questura di Matera. La Polizia dovrà accertare quanto realmente accaduto, la dinamica dei fatti ed, eventualmente, individuare i responsabili. Resta l’incredulità in tutta la vasta comunità di Pisticci per quanto accaduto.

La notizia, preoccupante e agghiacciante, è rimbalzata sempre più forte nella comunità ionica nelle ultime ore, fino poi a trovare qualche timida conferma, pur, come detto, senza i dettagli che il caso, oltremodo obbrobrioso, meriterebbe di avere. Si comprende bene, però, che in siffatta situazione, dato il contesto e il reato particolarmente odioso che sarebbe stato consumato, le indagini siano coperte da uno strettissimo riserbo.

LE PAROLE DEL SINDACO - «Questo è il momento in cui deve emergere forte lo spirito della nostra comunità, una comunità sana che non può e non dovrà mai abituarsi a simili episodi e per questo non può permettersi di tacere chi è in grado di aiutare gli inquirenti a mettere fine a questa vicenda». Lo ha scritto, in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, Viviana Verri, sindaca di Pisticci (Matera), dove la notte tra il 7 e l’8 settembre scorso due minorenni inglesi hanno subito una violenza sessuale di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)