Mercoledì 07 Gennaio 2026 | 09:06

Pisticci, il sindaco Albano risolve la crisi e nomina la giunta

Pisticci, il sindaco Albano risolve la crisi e nomina la giunta

 
ANTONIO CORRADO

Reporter:

ANTONIO CORRADO

Il sindaco Albano risolve la crisi e nomina la giunta

È durata solo quattro giorni la vacatio nell’esecutivo comunale di Pisticci guidato dal sindaco, Domenico Albano, che a poche ore dal brindisi di capodanno aveva azzerato posizioni e deleghe.

Lunedì 05 Gennaio 2026, 16:53

18:05

È durata solo quattro giorni la vacatio nell’esecutivo comunale di Pisticci guidato dal sindaco, Domenico Albano, che a poche ore dal brindisi di capodanno aveva azzerato posizioni e deleghe. Ieri mattina, infatti, il sindaco ha varato il nuovo esecutivo, dando seguito anche al processo di ricostruzione del campo progressista, che vede proprio a Pisticci il lavoro del primo vero e autorevole laboratorio politico di centrosinistra, dopo le debacle alle Regionali e alle recenti Comunali di Matera. Questi i nomi che compongono la nuova giunta: Giuseppe Miolla, Marilisa Marranzini, Francesca Colacicco, Rocco Negro, Antonio Maria De Sensi. Miolla è assessore alle Attività produttive-Zes-Industria e commercio, Sport e strutture sportive, Mobilità sostenibile e trasporti- Digitalizzazione; Rocco Negro Salvatore è assessore ai Lavori pubblici, Arredo urbano, Edilizia pubblica, Infrastrutture e Viabilità; a Marilisa Marranzini le Politiche sociali, per le famiglie e per i giovani-Associazionismo e volontariato-Scuola e formazione-Politiche per la parità, le differenze di genere e il contrasto alle discriminazioni; a Francesca Colacicco le deleghe a Transizione ecologica e tutela ambientale-Igiene urbana-Turismo e promozione territoriale-Agricoltura. “La nuova Giunta è frutto di un patto politico fondato su un orizzonte comune, valoriale e programmatico, orientato a ricostruire l’unità delle forze politiche del centrosinistra pisticcese.”

Questo il commento del sindaco Albano, che ha formalizzato le nomine, portando alla “ricomposizione del perimetro della maggioranza consiliare e al rafforzamento dell’area progressista cittadina. -ha proseguito- La mia è una scelta che nasce da un percorso politico e da un confronto serio, fatto di responsabilità e visione. La nuova maggioranza si fonda su un , valoriale e programmatico, che rafforza l’unità del centrosinistra pisticcese e apre una per la nostra città. Abbiamo scelto di mettere al centro , ̀ ̀, perché Pisticci ha bisogno di un’Amministrazione capace di lavorare con continuità, concretezza e attenzione ai bisogni reali delle persone. Ringrazio chi entra oggi a far parte della Giunta per la disponibilità e l’impegno assunto. Un ringraziamento particolare va a e per il lavoro svolto in questi anni, per la passione, la serietà e la dedizione con cui hanno interpretato il loro ruolo. Il loro contributo, umano e amministrativo, ha lasciato un segno importante e continuerà a essere parte del percorso di questa comunità.” Questo cammino trae origine dal documento politico, promosso nei mesi scorsi dalla consigliera regionale Viviana Verri, che ha posto al centro del dibattito pubblico la necessità di una ricomposizione del campo progressista locale attorno a contenuti condivisi, valori comuni e a una visione di medio-lungo periodo. Da quel contributo si è sviluppato un confronto politico strutturato che ha condotto all’attuale assetto della maggioranza, anche in una prospettiva di continuità e consolidamento in vista delle scadenze del 2027. Un percorso da cui si era tirata fuori la civica “Pisticci in comune“, bollando come inciuci, poltronismi e opportunismo politico il percorso avviato nelle scorse settimane da Albano, con il recupero anche di pezzi di opposizione passati nella compagine di maggioranza.quel contributo si è sviluppato un confronto politico strutturato che ha condotto all’attuale assetto della maggioranza, anche in una prospettiva di continuità e consolidamento in vista delle scadenze del 2027. Un percorso da cui si era tirata fuori la civica “Pisticci in comune“, bollando come inciuci, poltronismi e opportunismo politico il percorso avviato nelle scorse settimane da Albano, con il recupero anche di pezzi di opposizione passati nella compagine di maggioranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)