Sabato 27 Dicembre 2025 | 14:35

Monteroni, scoperto laboratorio di botti illegali: arrestato un 55enne

Monteroni, scoperto laboratorio di botti illegali: arrestato un 55enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Monteroni, scoperto laboratorio di botti illegali: arrestato un 55enne

Sequestrati sei quintali di materiale. Di questi oltre due quintali erano costituiti da materiale esplodente non classificato

Sabato 27 Dicembre 2025, 12:18

LECCE - Un laboratorio artigianale clandestino destinato alla realizzazione di materiale esplodente è stato scoperto dai carabinieri a Monteroni, in provincia di Lecce. Al termine delle verifiche i militari hanno arrestato un 55enne con l’accusa di illecita detenzione di materiale esplosivo artigianale e sequestrato circa 600 chilogrammi di materiale pirotecnico.


Di questi oltre due quintali erano costituiti da materiale esplodente non classificato, mentre 60 chilogrammi da sostanze utilizzabili come precursori per la produzione di esplosivi pirotecnici. L’operazione dei carabinieri a Monteroni, nonostante i frequenti sequestri di 'botti illegalì effettuati negli ultimi anni, è la prima, come viene riferito dall’Arma in una nota, «che ha consentito di individuare e smantellare un intero laboratorio di produzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)