Nove fra chiese e luoghi di pregio di Lecce ospitano per tutto il periodo delle festività natalizie, ad ingresso libero e gratuito, il tradizionale appuntamento con la Mostra del Presepio (XXIV edizione) e la terza edizione della rassegna “Lasciati guidare dalla cometa”, organizzate dalla sezione leccese dell’Associazione italiana “Amici del Presepio”.
Con il contributo della Direzione regionale Musei nazionali di Puglia ed il patrocinio ed il sostegno del Comune capoluogo, la Mostra si terrà da oggi 17 dicembre a martedì 6 gennaio del nuovo anno (24 e 31 dicembre chiuso), nel Bastione Santa Croce del Castello di Carlo V, dove sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 20, e nei giorni di sabato, domenica e festivi, anche dalle 10.30 alle 13 (per info: 389-0772286).
Oltre che nei suggestivi locali del Museo Faggiano di via Ascanio Grandi, nel cuore della città antica, dove tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20, potranno essere ammirati i gioielli presepali realizzati dal maestro Angelo Congedo, la rassegna si svolgerà invece in sette chiese del centro storico. Con altre opere, il maestro Congedo sarà presente anche nella chiesa del Rosario e nella chiesa di Sant’Anna (via Giuseppe Libertini), mentre a Santa Teresa, anch’essa ubicata in via Libertini, brilleranno i presepi di Salvatore Bisconti, Claudio Capone e Cosimo Iaconisi.
Ai Teatini, in via Dell’Antoglietta, saranno di scena le natività realizzate da Angelo De Leonardis, Biagio Delle Donne e Pierluigi Rizzo. Nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio di piazzetta Castromediano sfileranno le meraviglie di Carmen Lariccia, Salvatore “Totò” Mangeli e Giovanni Spedicato, e in Santa Maria della Grazia (via Alvino, di fronte all’Anfiteatro), i tesori di Anna Frappanpina, Giovanna Marsiglia e del già citato Pierluigi Rizzo.
I presepi di Emilia Presutto e Giovanni “Renè” Stanca, sorprenderanno infine nel Santuario di San Filippo Smaldone, meglio noto come «Le Scause». [t.b.]
















