Dopo tre anni di repliche nei teatri e un successo che non accenna a diminuire, “Scatole di Vetro” continua a conquistare un pubblico raffinato, amante delle grandi melodie della tradizione italiana e delle gemme musicali spesso rimaste ai margini della memoria collettiva. Non un semplice concerto, ma un viaggio narrativo e multimediale che attraversa decenni di musica, costume e storia sociale, facendo vibrare ricordi ed emozioni.
Lo spettacolo ripercorre le tappe della carriera di Maurizio Petrelli, cantautore salentino ed ex farmacista che, tra night club, palcoscenici internazionali e sale da concerto, ha costruito un percorso artistico ricco e sorprendente. La sua biografia diventa il filo conduttore per disegnare un affresco ampio sull’evoluzione dello stile italiano dagli anni Settanta a oggi, con riferimenti ai cambiamenti culturali e alle trasformazioni del gusto musicale.
A dare corpo a questo racconto sono anche foto e filmati d’epoca che proiettano lo spettatore dentro le atmosfere del passato, trasformando il palco in una vera e propria macchina del tempo. La voce narrante di Donato Chiarello, su testi di Carmine Zocco, guida il pubblico lungo gli snodi più significativi della storia artistica di Petrelli: dagli esordi sulle navi da crociera, dove incantava turisti da ogni parte del mondo, ai giorni nostri, attraverso la pubblicazione dei suoi tre album.
Il cuore dello spettacolo è composto da sei quadri musicali, ognuno dedicato a un periodo chiave degli ultimi cinquant’anni. Le canzoni scelte – italiane e internazionali – diventano pennellate che definiscono scenari, emozioni, mutamenti sociali. Brani iconici come “Guarda che luna” e “Una rotonda sul mare” convivono con perle rare come “E penso a te” di Lucio Battisti o “Spicchio di luna” di Sergio Caputo, offrendo una panoramica variegata e raffinata.
La presenza di Serena Spedicato aggiunge allo spettacolo una dimensione ulteriore: l’artista interpreterà alcuni dei brani più celebri di Mina, una delle figure femminili più straordinarie della musica italiana, capace di segnare epoche con voce, presenza scenica e personalità.
A sostenere la voce di Petrelli una Big Band di musicisti d’eccellenza:
-
Nando Mancarella al piano
-
Marcello Zappatore alla chitarra
-
Michele Colaci al basso
-
Paolo Colazzo alla batteria
-
Pietro Rosato al sax
-
Franco Sgura e Giulio de Pasquale alle trombe
-
Alberto Bollettieri al trombone
Gli arrangiamenti di Vincenzo Presta e i testi di Carmine Zocco contribuiscono a dare profondità e coesione allo spettacolo, trasformandolo in un’esperienza musicale completa e avvolgente.
“Mi piace raccontare al pubblico la mia storia, iniziata nei fumosi night club, perché ognuno ci si possa riconoscere – spiega Petrelli –. Questo spettacolo, che ad ogni replica si arricchisce e incontra l'entusiasmo del pubblico, è un viaggio musicale di un'ora e mezza, un concentrato di emozioni e di ricordi che si conclude con i brani di cantautori più recenti e con alcuni miei brani originali”.
E proprio in questo racconto intimo ma universale risiede la forza di “Scatole di Vetro”: la capacità di trasformare le esperienze personali di un artista in memoria condivisa, risvegliando frammenti di epoche passate e sentimenti ancora vivi.
L’evento è a ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: 351 743 8192
Sito web: www.mauriziopetrelli.it















