Paura nel pomeriggio di oggi in località Regina Pacis, nei pressi della Marina di San Foca, nel territorio comunale di Melendugno. Intorno alle 17:30 è divampato un incendio all’interno di un canneto, minacciando da vicino alcune abitazioni e una pineta circostante.
Provvidenziale l’arrivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Maglie, supportati da un’autobotte, che hanno rapidamente circoscritto le fiamme impedendo che il rogo si propagasse ulteriormente. Grazie al pronto intervento delle squadre antincendio è stato scongiurato il rischio per persone, edifici e l’area boschiva vicina.
Nel corso delle operazioni è rimasta coinvolta anche un’autovettura, su cui sono attualmente in corso accertamenti per identificarne il proprietario e verificare eventuali responsabilità.
Fondamentale il supporto fornito dal personale dell’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali) e dai volontari della Protezione Civile, che hanno collaborato attivamente alle operazioni di spegnimento e bonifica.
Al momento, restano ignote le cause del rogo: gli inquirenti stanno effettuando gli accertamenti necessari per chiarire l’origine dell’incendio.