Mercoledì 01 Ottobre 2025 | 03:16

Lecce, aggrediscono un detenuto che rifiuta di smerciare droga: arrestati un 44enne e un 19enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lecce, aggrediscono un detenuto che rifiuta di smerciare droga: arrestati un 44enne e un 19enne

Droga ed estorsione dentro e fuori dal carcere. Il 19enne è incensurato

Mercoledì 28 Maggio 2025, 17:21

17:22

LECCE – Un uomo di 44 anni, già noto alle forze dell’ordine, e un ragazzo di 19 anni incensurato, sono stati arrestati questa mattina dalla polizia, gravemente indiziati di tentata estorsione e traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini hanno fatto luce su un tentativo di infiltrazione criminale dietro le sbarre: un detenuto, indebitato per la droga, sarebbe stato aggredito da altri carcerati, i quali volevano costringerlo a introdurre droga nelle casa circondariale durante i colloqui con i familiari.

Il rifiuto da parte dell’uomo avrebbe innescato l'aggressione, nella quale la vittima ha riportato una frattura del setto nasale e numerose contusioni, rendendo necessario il ricovero in ospedale. L’attività investigativa ha portato il 24 aprile scorso al sequestro di oltre 300 grammi di cocaina e 100 grammi di hashish, destinati a rifornire il mercato interno al carcere. Secondo quanto accertato, la droga sarebbe stata inviata ai familiari della vittima su ordine del detenuto coinvolto, che coordinava l’operazione grazie a una rete di contatti e all’uso illecito di smartphone.

Determinante, nell'attuazione del piano, il coinvolgimento del giovane incensurato, ora anche lui sottoposto a misura cautelare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)