Martedì 30 Settembre 2025 | 18:38

Voto di scambio, condannato a 4 anni e mezzo l'ex sindaco di Statte Francesco Andrioli

 
Alessandra Cannetiello e Francesco Casula

Reporter:

Alessandra Cannetiello e Francesco Casula

Voto di scambio, condannato a 4 anni e mezzo l'ex sindaco di Statte Francesco Andrioli

Al termine del processo con rito abbreviato inflitte più di 30 condanne. Oltre all'ex primo cittadino stessa pena anche per i suoi ex assessori Ivano Orlando e Marianna Simeone

Martedì 30 Settembre 2025, 15:38

È stato condannato a 4 anni e 5 mesi per voto di scambio politico mafioso l'ex sindaco di Statte Francesco Andrioli coinvolto nell'inchiesta “Dominio” della Dda di Lecce. Lo ha stabilito il giudice Giulia Proto che al termine del processo con rito abbreviato ha inflitto oltre 30 condanne. Oltre all'ex primo cittadino sono stati condannati alla stessa pena anche i suoi ex assessori Ivano Orlando e Marianna Simeone.

Un verdetto che ha pienamente confermato la ricostruzione compiuta dal pm Milto De Nozza che ha coordinato l'indagine dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria guidati all'epoca dal colonnello Valerio Bovenga.
Pena particolarmente alte inoltre per i membri del gruppo criminale per l'accusa dominava l'ex borgata di Statte: 20 anni a Davide Sudoso, ritenuto al vertice del sodalizio mafioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)