Sabato 06 Settembre 2025 | 15:03

L'Anm di Lecce mette in palio una borsa di studio per la migliore tesi di laurea sulla violenza di genere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'Anm di Lecce mette in palio una borsa di studio per la migliore tesi di laurea sulla violenza di genere

Il premio è rivolto agli studenti delle province di Brindisi, Lecce e Taranto

Sabato 09 Novembre 2024, 16:50

TARANTO - L’Associazione Nazionale Magistrati (Anm), sezione distrettuale di Lecce, d’intesa con le sottosezione di Brindisi e di Taranto, ha deciso di istituire una borsa di studio, dell’importo di mille euro, con la quale premiare la migliore tesi di laurea magistrale, a giudizio di una commissione appositamente formata, che affronti il tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere. Un’idea condivisa con le associazioni che hanno organizzato la IV edizione della «Corsa per la legalità» che si è svolta lo scorso 27 maggio a San Pietro Vernotico (Brindisi).

La borsa di studio, finanziata con parte del denaro raccolto in occasione di tale iniziativa, sarà «assegnata - viene spiegato in una nota - alla tesi che affronti tale tematica in una prospettiva multidisciplinare, mettendo a fuoco i fattori scatenanti di tale violenza, le azioni idonee a prevenirla e quelle in concreto in grado di sostenere e valorizzare il ruolo centrale che la donna può e deve avere in una moderna società civile».

Al bando possono partecipare le studentesse e gli studenti che siano residenti nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto e che abbiano discusso o si accingano a discutere, nell’anno accademico 2024/2025, la tesi sul tema indicato in un qualsiasi Ateneo italiano e ai fini del conseguimento della laurea magistrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)