LECCE - Razzia di orologi costosi e oggetti preziosi nell’appartamento di un avvocato di Lecce: due 15enni finiscono in manette in flagranza di reato. La coppia di minorenni, entrambi senza fissa dimora, è stata fermata dalla polizia nella notte della vigilia di Ferragosto, nel cuore del capoluogo salentino.
Stando alla prima ricostruzione, i due si sarebbero introdotti nell’abitazione del professionista utilizzando dei tipici arnesi da scasso. Una volta forzato uno degli infissi, hanno rovistato nei cassetti e nei mobili dell’edificio, impossessandosi di ori e alcuni orologi, per un bottino del valore di svariate decine di migliaia di euro. I vicini, però, hanno udito dei rumori sospetti e si sono rivolti al numero di pronto intervento.
Sul luogo sono accorsi gli agenti della sezione volanti della Questura di Lecce che hanno colto sul fatto i ragazzini: questi ultimi sono stati pertanto accompagnati in questura e identificati. Al termine delle formalità di rito, nei loro confronti è stato disposto l’arresto, una volta informata la Procura dei minori di Lecce. Grimaldelli e refurtiva sono stati recuperati dal personale del 113: i primi sottoposti a sequestro, la seconda restituita al proprietario.
I due adolescenti sono stati accompagnati nel Centro di prima accoglienza per minori di Bari e, nella mattinata di lunedì scorso, si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto. Il provvedimento restrittivo nella struttura è stato confermato dalla giudice del tribunale per i minorenni, Lucia Rabboni, su richiesta della pubblico ministero Maria Rosaria Micucci.